Gestire il piano editoriale social

Come essere continuativi sui social con il minimo investimento di tempo

Aggiornato: 20 Marzo 2023

Che tu abbia un profilo Facebook, Instagram o un canale Youtube, sicuramente avrai compreso l'importanza di mantenere i profili social aggiornati con le ultime novità del tuo centro ottico.
Apparire ogni tanto con qualche post sporadico non è sufficiente. Abbiamo bisogno che il nostro lavoro di pubblicazione sia continuativo e strutturato per garantirci risultati non solo nel breve ma anche nel lungo termine.

Sicuramente starai pensando che non puoi dedicarti a tempo pieno ai social perché, di fatto, non è il tuo lavoro principale. Magari in negozio ci sei solo tu e hai già poco tempo per organizzare le promozioni... Figuriamoci tenere aggiornati i social! 
Hai ragione.
È per questo motivo che oggi voglio parlarti di un mezzo utilissimo che viene in nostro soccorso per garantirci continuità di pubblicazione anche senza la nostra presenza h 24.
Sto parlando dello strumento di programmazione.

Ma cosa si intende con “programmazione dei contenuti”?

Programmare i contenuti significa pianificare in anticipo i contenuti da pubblicare sui propri  social media, stabilendo tempi, giorni e orari specifici. Questo permette di avere una visione d'insieme sulle attività del centro ottico sui social, e di mantenere un ritmo costante e regolare di pubblicazione.

In questo modo, ti basterà ritagliarti un paio di giorni per pianificare i contenuti per l'intero mese.
Il vantaggio principale, oltre al grande risparmio di tempo, è quello di sapere già in anticipo come si alterneranno i contenuti sui tuoi canali in base alla tipologia di comunicazione.

Mi spiego meglio. Immaginiamo di essere a fine febbraio e hai necessità di pianificare il tuo calendario per il mese di marzo. L'8 marzo è la festa della donna e hai scelto di riservare una promo dedicata alle tue clienti. Perfetto. Questo significa che già dall'ultima settimana di febbraio dovrai lanciare la promozione per poi programmare un reminder per i primi giorni del mese di marzo.

Poi ci saranno comunicazioni in merito ai nuovi arrivi, i servizi proposti e magari qualche post informativo sulle nuove tecnologie di settore.
Potresti pensare di programmare un post a settimana per ogni categoria, mantenendo un calendario editoriale di 3 o 4 post a settimana.

Se lavori con Facebook e Instagram, potrai gestire il tutto con il servizio Meta Business Suite correlato alla pagina del tuo negozio di ottica, accedendo al link https://business.facebook.com

Da qui, cliccando sul pulsante strumenti di pianificazione, avrai la possibilità di selezionare ogni singolo giorno e andare ad inserire i tuoi post pianificati specificando l'orario di messa online.

 Quindi, ricapitolando, programmare i contenuti ti consentirà di:

  • migliorare l'organizzazione della tua attività online, risparmiando tempo
  • mantenere una linea editoriale coerente
  • ottenere maggiori risultati grazie all'attività di pianificazione ponderata, attenta e costante

Invece, i consigli che mi sento di darti per calendarizzare i tuoi contenuti sono:

1. stabilisci su carta, in base alla tipologia e alla quantità di post, i contenuti che vorresti mandare online per il mese successivo

2. ipotizza per ciascun contenuto la tipologia migliore: immagine, testo o video? Alterna queste 3 tipologie di post in modo dinamico per mantenere la pagina sempre attiva e stimolante

3. Utilizza strumenti di gestione dei social media per calendarizzare i tuoi contenuti, come il Meta Business Suite per Facebook e Instagram.


Calendarizzando i tuoi contenuti non solo risparmierai tempo ma produrrai contenuti più coinvolgenti, variegati ed efficaci.


Provare per credere. :)
 

Credits to Alessandra Loreti



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