Back to school: l'importanza dello screening visivo per il ritorno tra i banchi di scuola

Aggiornato: 26 Luglio 2024

Con l'arrivo di settembre, le scuole riapriranno e presto ci troveremo a organizzare la routine tra compiti a casa e libri di testo. È il periodo in cui si acquistano nuovi materiali scolastici, si pianificano le attività extrascolastiche e si torna gradualmente alla vita quotidiana. In questo momento di transizione, è importante pensare anche al benessere visivo dei nostri figli, prendendo in considerazione la possibilità di prenotare un controllo della vista.

Il controllo regolare ci consente di identificare e correggere eventuali problemi di vista che potrebbero insorgere, interferendo con l'apprendimento scolastico; senza contare che vedere bene aiuta il bambino a costruire la sicurezza e la fiducia in sé stesso.
I bambini con problemi visivi non diagnosticati possono sentirsi frustrati e isolati, influenzando negativamente il loro benessere emotivo e sociale.
Per aiutare le famiglie a prendersi cura della salute visiva dei propri figli, molti ottici offrono promozioni speciali durante il periodo del back to school. Alcuni tra i vantaggi più comuni sono:

  1. Esami della vista gratuiti o scontati al fine di rendere più accessibile per le famiglie il controllo della salute visiva dei loro bambini e l'attività di prevenzione.

  2. Sconti su occhiali e lenti a contatto che consentono di risparmiare sui costi senza scendere a compromessi con la qualità dei prodotti.

  3. Garanzie e assicurazioni su occhiali e lenti per dare una maggiore tranquillità ai genitori in caso di danneggiamento dell'occhiale.

Anche noi del Free Optik abbiamo ideato per i nostri ottici associati una nuova campagna in collaborazione Tecnilens.
Dal 15 settembre al 30 ottobre 2024, infatti, presso gli ottici associati del Gruppo FREE OPTIK sarà possibile usufruire di agevolazioni speciali su una selezione di lenti monofocali di alta qualità: un'ottima occasione per garantire ai propri figli una visione ottimale a scuola. È importante parlare di prevenzione visiva al fine di aumentare la consapevolezza generale rispetto al tema, tanto delicato quanto importante per le famiglie. 

Ecco perché pensiamo sia fondamentale comunicare questo tipo di iniziative utilizzando diversi canali di comunicazione come i Social Media. Condividere informazioni e promozioni su piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok può attirare l'attenzione e sensibilizzare sull'importanza della prevenzione della salute visiva. Inviare newsletter informative ai clienti con dettagli sulle promozioni back to school e consigli sulla salute visiva aiuta a mantenere il focus sul tema. Collaborare con scuole per distribuire volantini informativi e organizzare giornate di screening visivo aiuta ad aumentare la consapevolezza. Infine, investire in pubblicità su giornali locali, riviste, radio e TV può aiutare ulteriormente a raggiungere un pubblico più ampio da sensibilizzare.

Il periodo del back to school rappresenta una grande opportunità per usufruire di agevolazioni economiche e tornare a prendersi cura in maniera costante e organizzata della salute visiva dei propri figli. Avvalersi delle promozioni offerte dagli ottici e partecipare a screening visivi regolari può fare una grande differenza nel benessere generale del bambino.

Credits to Alessandra Loreti



Ti potrebbero interessare