Intervista a Marialuisa Loiacono - Ottica Del Sedile - Modugno (BA)

Aggiornato: 17 Febbraio 2023

Buongiorno Marialuisa, bentrovata in questo spazio dedicato agli ottici del gruppo. Partiamo subito con la domanda di rito: come e iniziato il tuo percorso nel mondo dell'ottica?

Nasco come “figlia d’arte”. Mio padre è da sempre nel settore dell’ottica come depositario di lenti oftalmiche quindi sono cresciuta tra lenti e montature. Così dopo il liceo ho deciso di diplomarmi in ottica e la vigilia del mio ventunesimo compleanno ho inaugurato la mia attività. Quest’anno saranno 21 anni che faccio questo mestiere.

Dal sito, tra i vari servizi, emerge quello di consulenza su occhiali e lenti. Quali sono i parametri principali da tenere in considerazione durante la scelta di un occhiale?

Essendo appassionata di moda, di lifestyle ed essendo molto attenta alle tendenze cerco di offrire ai miei clienti non solo una consulenza tecnica ma anche una consulenza estetica. Il face shape e l’armocromia ad esempio sono due criteri di valutazione che tengo in considerazione durante la scelta degli occhiali.

Se dovessi descrivere il tuo centro ottico con tre parole quali sarebbero?

Dinamico, professionale, accogliente.

Tra i valori aggiunti in homepage parli di “professionalità e assistenza durante e dopo la vendita” come caratteristiche che contraddistinguono il tuo lavoro. Puoi spiegarci meglio cosa intendi, soprattutto parlando di assistenza post-vendita?

In un mercato in cui fioccano catene, dove molto spesso si punta al risparmio, penso che l’unico modo per distinguersi sia alzare il livello della qualità e del servizio post vendita. Un mio cliente sa che pur spendendo di più nel mio negozio troverà professionalità, attenzione al dettaglio e un supporto anche dopo la vendita. Invitiamo ad esempio il cliente periodicamente a passare in negozio per una messa a punto gratuita dell’occhiale, il cambio della pezzolina ecc...

Quali sono gli aspetti che reputi fondamentale nell'accoglienza del cliente in negozio? Cosa non deve mancare mai in un centro ottico eccellente?

Sicuramente accogliere il cliente in un negozio curato, luminoso, con un certo dress code e soprattutto con il sorriso aiuta affinché si abbia una buona prima impressione.

Parlando invece di occhiali, quali sono le caratteristiche che ti convincono ad acquistare un brand piuttosto che un altro? Quali aspetti tieni maggiormente in considerazione nella valutazione?

Nella scelta dei campionari cerco di affiancare a prodotti “standard” di brand conosciuti, occhiali di campionari meno conosciuti ma con un design alternativo per soddisfare la clientela più attenta alla tendenza.

Qual’ è la soddisfazione più grande che hai ottenuto finora con il tuo lavoro?

La soddisfazione più grande è stata dimostrare a me stessa di potercela fare. Ero poco più di una ragazzina quando ho deciso da sola di buttarmi in questa avventura. Ho sacrificato tante cose ma ora posso dire di essere diventata una professionista conosciuta e apprezzata nel mio settore.

Che messaggio vorresti mandare alle persone che ci stanno leggendo?

Il messaggio che vorrei dare è quello che il mondo dell’ottica si evolve come si evolve qualsiasi altro settore quindi è importante cercare sempre dei nuovi stimoli per crescere mettendoci passione e determinazione.

Credits to Alessandra Loreti



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