Le tendenze moda 2023

Aggiornato: 10 Febbraio 2023

Ad appena due mesi dal suo inizio, il 2023 ha già portato sulle passerelle di moda alcune anticipazioni di quelli che saranno i trend nel settore dell'ottica.

Con l'avanzare del tempo, le persone sono sempre più alla ricerca di modelli originali e creativi che siano in grado di completare qualsiasi tipo di look, da quelli quotidiani, valorizzandoli con un tocco d'estro, a quelli più eleganti, esaltandone lo stile.

Continuando a cavalcare l'onda della “rinascita post-pandemia”, trovano riscontro tra il pubblico femminile tonalità vivaci come il verde smeraldo, il rosso fuoco, il giallo brillante e il pesca che si abbinano facilmente a toni più neutri come ad esempio il grigio, il bianco e il nero.

Per quanto riguarda gli uomini, invece, nero, marrone, senape e blu scuro restano i colori favoriti, magari abbinati ad una forma aviator, tonda o wayfarer.

Tra le forme più in voga tra le donne troviamo ancora i cat-eye, i modelli a goccia e le montature oversize, quotatissime sia per il sole che per il vista. Ma entriamo più nello specifico. Come abbiamo visto, la tendenza del periodo, porta al trionfo montature con forme sempre più esasperate, audaci e riconoscibili, come le oversize appena menzionate.
È interessante notare come questa tendenza affondi le proprie radici negli anni '60 e '70 ma trovi poi il modo di riadattarsi alle attuali esigenze del tempo soddisfacendo la richiesta del mercato.

Forme rettangolari, ovali giganti, triangoli... La parola chiave è, ancora una volta, “originalità”! Un ruolo interessante nel nuovo modo di concepire gli occhiali è rivestito dai modelli sporty con lenti polarizzate e, talvolta, forma a mascherina.
Gli occhiali sporty sono progettati per proteggere gli occhi durante lo sport o le attività all'aperto. Questo stile di occhiali offre una vasta gamma di caratteristiche, come lenti polarizzate, protezione UV e resistenza agli urti. Il design sportivo offre un look audace e accattivante, mentre i colori vibranti valorizzano lo stile.

Ora non ci resta che aspettare aprile per scoprire quali altre sorprese ci riserverà la moda primavera–estate.

 

Credits to Alessandra Loreti



Ti potrebbero interessare