Intervista a Marcello Pittia - Ottica Pittia - Latina (LT)

Aggiornato: 16 Gennaio 2023

Buongiorno Marcello, lieti di poterti ospitare in questo spazio dedicato ai nostri ottici. Conosciamoci meglio: come nasce il tuo percorso nel mondo dell'ottica?

Buongiorno a tutti, e grazie per questa opportunità.

Il mio percorso nel mondo dell’ottica inizia per pura passione. Quando ero un giovane ventenne lavoravo in un laboratorio di fotografia. Ai tempi, il settore della fotografia e dell’ottica viaggiavano di pari passo ed ero affascinato dalla professione. Così presi coraggio ed iniziai la scuola di Ottica serale a Roma e con i risparmi di tanti anni di lavoro, nel 1986, riuscii ad aprire il mio centro di foto-ottica.
Ormai sono passati quasi 37 anni da allora, ma la passione è sempre quella del primo giorno!

Dal sito emerge la vostra storia: un punto di riferimento per Latina dal 1987, la bellezza di 36 (ormai quasi 37) anni di attività. Qual è, secondo te, la componente indispensabile per un centro ottico per sopravvivere al tempo ed evolvere con esso?

Riteniamo che una componente indispensabile per un centro ottico sia la professionalità. Cerchiamo di aggiornarci continuamente, al fine di comprendere le esigenze del cliente, informarlo in maniera corretta ed efficace affinché possa fare la scelta migliore per la propria esigenza visiva. Un altro punto importantissimo sta nell’essere presenti anche nel post vendita, instaurando un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.

Tra le varie caratteristiche che contraddistinguono i tuoi prodotti, c'è un focus sulle lenti con una specifica su “lenti di altissima qualità”. Cosa si intende quando utilizziamo questo termine?

Per lenti di alta qualità si intendono lenti prodotte con tecnologie innovative, sottoposte a numerosi e severi controlli qualitativi per garantire al portatore finale una visione ottimale e confortevole. Oggi è necessario proporre lenti con queste caratteristiche, ma è al contempo necessario avere conoscenze e competenze che permettano di consigliare al cliente la scelta della correzione oftalmica più adatta alle sue esigenze visive. Ovviamente facendo attenzione alla centratura e al rispetto dei parametri del soggetto.

 

Quale iter seguite quando dovete scegliere un nuovo brand? Come vengono selezionati i marchi da trattare nel vostro negozio?

Per la scelta di una nuova linea di occhiali facciamo particolare attenzione alla calzata confortevole per il cliente finale, alla qualità dei prodotti, ai materiali ed al design in linea con i dettami della moda, cercando di offrire alla nostra clientela sempre qualcosa di nuovo.

Pensi che la scelta di trattare un brand piuttosto che un altro influisca sul valore percepito del centro ottico?

Certo, la scelta dei brand trattati è fondamentale per l’identità del negozio e deve essere coerente con questa. La qualità dei prodotti scelti è il punto di partenza per un centro ottico di pregio e, affiancata da un design d’avanguardia, dona carattere all’anima del punto vendita. Importante, però, è cercare di selezionare brand che possano soddisfare le richieste di tutti i clienti, sia per quanto riguarda l’estetica, sia per il lato tecnico-visivo che le possibilità economiche.

Come viene percepito il Made in Italy nel mondo dell'ottica secondo la tua esperienza? Ha ancora un suo valore come in altri settori legati alla moda?

Secondo la nostra personale esperienza il Made in Italy è ancora un punto di riferimento a livello internazionale nel settore dell’ottica. Rappresenta il connubio tra bellezza e qualità e, nel momento della vendita, può essere un'ulteriore argomentazione che dà valore al prodotto. Basti pensare ai mastri occhialai italiani che creano delle vere e proprie opere d’arte. Per questo motivo nel nostro centro ottico proponiamo molte linee Made in Italy con lavorazioni artigianali che donano carattere ed unicità all’occhiale e che appassionano il cliente che si vuole distinguere dalla massa.

Quali sono gli aspetti che reputi fondamentali nell'accoglienza del cliente in negozio?

Tutti gli aspetti dell’accoglienza sono fondamentali in quanto è proprio da quei primi passi che dipende il futuro rapporto col cliente. Il cliente deve sentirsi a suo agio fin dall’inizio grazie alla disponibilità e alla gentilezza del personale. Da non sottovalutare è anche l’estetica del centro ottico che deve essere accogliente, pulito ed ordinato. Anche per noi ottici il momento dell’accoglienza è importante perché, in pochi secondi, dobbiamo capire il bisogno del cliente per proporci al meglio nei suoi confronti.

Qual è la soddisfazione più grande che hai ottenuto finora nel tuo lavoro?

La soddisfazione maggiore per noi è il cliente che torna nel punto vendita soddisfatto e riconoscente per il lavoro che abbiamo svolto.

Parliamo di comunicazione social. Che rapporto hai con lo strumento dei social network e in che modo riesci a sfruttarli per valorizzare la comunicazione della tua attività?

Per me quello dei social network è un mondo nuovo che permette di comunicare in modo più diretto ed incisivo, e far conoscere la propria attività. Con il centro ottico siamo sulle principali piattaforme social attraverso cui cerchiamo di farci pubblicità, far conoscere ai nostri clienti (e non) le novità presenti in punto vendita, dare informazione  su tecnologie e contenuti riguardanti il benessere visivo, ed essere presenti in tempo reale per eventuali richieste e chiarimenti.

Che messaggio vuoi mandare alle persone che ci stanno leggendo?

Il mondo dell’ottica è in continua crescita ed evoluzione e bisogna aggiornarsi sempre.

Siate curiosi di sapere, non basta mai!

Credits to Alessandra Loreti



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