I vantaggi della segnaletica digitale per un centro ottico

5 motivi per cui la tecnologia Digital Signage può adattarsi perfettamente alle esigenze comunicative e di marketing di un negozio di ottica.

Aggiornato: 14 Ottobre 2022

Il Digital Signage è un potente strumento pubblicitario, utile soprattutto per impostare un marketing di prossimità strategico e in tempo reale.
Rispetto alla tradizionale cartellonistica, infatti, consente di catturare l’attenzione in modo più efficace, di condividere un maggior numero di informazioni e di comunicare in maniera immediata e diretta con il target di riferimento. 

Il retail è uno dei settori dove la segnaletica digitale riesce ad esprimere meglio tutto il suo potenziale, con soluzioni adatte alle diverse categorie merceologiche. In particolare, come strategia di visual marketing si adatta perfettamente alle esigenze dei centri ottici ed è considerata uno dei migliori investimenti che queste attività possano fare a lungo termine.

Ma perché il Digital Signage può essere così importante per un negozio di ottica?

1. Cattura l’attenzione dei nuovi clienti

L’inserimento di un display all’interno della vetrina aiuta ad avere uno spazio espositivo ordinato, innovativo e d’impatto e a catturare l’attenzione dei passanti e di potenziali nuovi clienti.
I monitor trasmettono immagini e video ad alto impatto visivo che mostrano in maniera accattivante i prodotti e i vari servizi offerti dal centro ottico, invitando ad entrare in negozio attraverso pubblicità e promozioni mirate.

2. Aumenta la permanenza in negozio

I dispositivi smart signage, collocati strategicamente all’interno di un centro ottico, sono una forma efficace di comunicazione di prossimità e uno strumento alternativo di engagement.
I display possono mostrare contenuti testuali, video e immagini con l’obiettivo di intrattenere e colpire positivamente i clienti e pazienti.
Grazie a contenuti di valore e approfondimenti utili, contribuiscono ad aumentare la permanenza in negozio e rendono i tempi di attesa più piacevoli per chi aspetta il proprio turno.

3. Influenza il processo di acquisto

Diversi studi, un esempio è il Digital Out-Of-Home Advertising Report di Nielsen, hanno dimostrato che la segnaletica digitale riesce a generare fino al 400% di visualizzazioni in più rispetto all’advertising tradizionale, contribuendo anche ad influenzare il processo di acquisto dei clienti.

Con contenuti creati ad hoc, i dispositivi smart signage offrono infatti un’esperienza in negozio innovativa e soddisfacente che colpisce positivamente l’utenza, veicolando la fidelizzazione del cliente e influenzando anche il processo decisionale.
Una corretta sinergia di parole e immagini può infatti indurre all’azione, con un effetto immediato sulle vendite.

4. Aumenta la visibilità di prodotti e promozioni

Un centro ottico può avvalersi del Digital Signage per raggiungere più rapidamente i propri obiettivi di marketing e commerciali grazie alla grande visibilità che viene data ai prodotti in vendita, ai brand disponibili in negozio, ai servizi offerti e alle promozioni.

Gli schermi digitali, disposti in modo strategico nell’area di accoglienza o di attesa, sono degli efficaci spazi pubblicitari che catturano facilmente l’attenzione dei clienti in attesa.

5. Permette di risparmiare sui costi

I display pubblicitari di ultima generazione danno vita ad un allestimento digitale e innovativo che, rispetto alla cartellonistica tradizionale, abbatte i tempi e i costi di gestione.
I responsabili hanno infatti la possibilità di aggiornare il palinsesto velocemente e in modo intuitivo, riuscendo quindi a mantenere una comunicazione costantemente aggiornata senza spese aggiuntive.

Avvalersi del Digital Signage per distinguersi dalla concorrenza

La tecnologia Digital Signage offre quindi alle attività del settore retail, e ai centri ottici in particolare, la possibilità di migliorare l’identità del proprio brand, di potenziare la customer experience e di promuovere prodotti, servizi e offerte senza porre limite alcuno alla comunicazione. 

Rappresenta quindi lo strumento ideale per guadagnare un notevole vantaggio e distinguersi dalla concorrenza, abbattendo i costi e con un notevole risparmio sui tempi di gestione. 

 Per soddisfare le aspettative dei nuovi clienti, distinguersi dalla concorrenza ed integrare quindi un sistema di digital signage nello store, è opportuno rivolgersi a degli specialisti del settore ed I’mprinting, Samsung Specialist Partner, è ad oggi una delle aziende più importanti in Italia nel settore dello sviluppo e della digitalizzazione delle aziende.

Tutti i riferimenti e le specifiche di un sistema innovativo come appena descritto potete trovarli a questo indirizzo: https://www.imprinting.info/display-pubblicitari.

Non perdete l’occasione di fare la differenza!



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