La comunicazione sui social network per il tuo Centro Ottico

...3 tips da una SMM da non dimenticare.

Aggiornato: 29 Luglio 2022

I social network sono diventati, con gli anni, parte integrante della nostra vita quotidiana. È ormai un’abitudine “scrollare“ foto e video sul Instagram, leggere con attenzione le notizie su Facebook oppure concedersi una mezz’ora di relax guardando video su YouTube.

Anche le attività commerciali sono sempre più attive sui social: adesso, per vendere i propri prodotti o servizi, i profili social sono diventati una vetrina quasi indispensabile perché consentono di raggiungere i target più diversificati. Ti ricordo, tuttavia, che definire un target specifico al quale destinare la tua comunicazione è il primo step per una strategia social di successo: solo se sai a chi stai comunicando riuscirai a scegliere i giusti contenuti e a scrivere i giusti testi.

Quali sono delle piccole dritte per chi si sta avvicinando al mondo dei social network per la propria attività?

Ecco 3 spunti da non dimenticare se deciderai di gestire la comunicazione social per il tuo Centro Ottico.

1. Utilizza sempre foto e video:  la comunicazione social deve essere rapida, impattante e immediata; per questo ti consiglio di prediligere sempre foto e video da accompagnare ad un testo scritto. Solo così catturerai l’attenzione dell’utente finale, e renderai i tuoi contenuti ancor più ingaggianti! Sai che 7 persone su 10 preferiscono visualizzare video sui social media anziché in TV? Non puoi proprio farti trovare impreparato/a…

2. Pianifica per tempo i tuoi contenuti:  alla base di una comunicazione vincente sui social network c’è la pianificazione. Non lasciare la pubblicazione affidata al caso! Pubblicare soltanto quando ci si ricorda non ci aiuterà a farci notare e, anzi, l’algoritmo ci penalizzerà. Il mio consiglio è di pubblicare pochi contenuti alla settimana ma comunque costanti, dando vita magari a delle rubriche oppure degli appuntamenti particolari per snellire il processo di ideazione.

3. Differenzia il tuo tono di voce:  quando decidi di comunicare su più piattaforme social, ricordati sempre di diversificare il tuo tono di voce. Prediligi testi brevi ed emoticons su Instagram, testi lungi e articolati invece trovano il loro spazio su Facebook. Solo differenziando il tone of voice sui tuoi canali social riuscirai a sfruttarne al massimo tutte le potenzialità!

Hai bisogno di qualche altro spunto di riflessione, consiglio oppure sei alla ricerca di una consulenza approfondita o di qualcuno che possa gestire i social network del tuo Centro Ottico per te?

Io e il mio team saremo felici di occuparci della comunicazione sui tuoi social network - per massimizzare risultati e visibilità.

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Articolo di Francesca Federici



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