L'intelligenza artificiale a portata di ottico: 4 consigli pratici per sfruttare l'AI

Aggiornato: 9 Febbraio 2024

Negli ultimi mesi avrai sicuramente sentito parlare di Intelligenza Artificiale: creazione di immagini con un click, automazione di processi complessi, analisi avanzate dei dati.

Forse, però, non ti sei mai chiesto in che modo tutto questo possa essere sfruttato a vantaggio della tua attività commerciale.
Sto scrivendo questo articolo proprio per farti schiarire le idee e darti degli spunti pratici che potrebbero aiutarti a migliorare la tua presenza online e la comunicazione con il cliente.
Prenditi quindi dieci minuti per leggere l'articolo e cerchiamo di capire insieme in che modo puoi integrare l'intelligenza artificiale per migliorare il progetto del tuo centro ottico e quali programmi possono venirti in aiuto per implementare queste soluzioni in modo semplice ed efficace.

Parliamo di chatbot.
Sono certa che, almeno una volta nella vita avrai sentito parlare di chatbot. Se il tuo centro ottico è su Facebook, è probabile che la tua fanpage abbia attivato il servizio di risposta automatica al cliente. Ecco, quello è un chatbot, nello specifico il Facebook Messenger Chatbot, nativo della piattaforma. L'integrazione di un chatbot basato sull'IA e integrato nella pagina Facebook del tuo centro ottico può rivoluzionare l'assistenza clienti, ma solo se fatto in maniera ragionata e consapevole.
Ad esempio ManyChat è una piattaforma che ti consente di creare chatbot personalizzati che possono gestire domande frequenti, prenotazioni di appuntamenti, offrendo un supporto immediato e migliorando l'esperienza complessiva del cliente.
Non dovrai far altro che crearti un account, preparare il contenuto e configurare domande e risposte automatiche. Questo ti consentirà di garantire un'assistenza clienti costante e senza interruzioni, migliorando così la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente che cerca semplici risposte in tempo reale.

Per inviare offerte personalizzate attraverso il chatbot, invece, puoi considerare l'utilizzo di piattaforme di automazione del marketing come HubSpot o Mailchimp.
Questi programmi possono integrarsi con il tuo sistema di gestione clienti e inviare offerte mirate basate proprio sul comportamento passato del cliente.
Con HubSpot, ad esempio, puoi creare flussi di lavoro automatizzati che monitorano e analizzano il comportamento dei clienti, consentendoti di inviare messaggi personalizzati in base alle loro preferenze. Mailchimp, invece, offre funzionalità avanzate di segmentazione e personalizzazione che ti consentono di creare e inviare campagne di email marketing altamente mirate e personalizzate.

Anche gli annunci delle tue campagne promozionali su Instagram e Facebook possono essere gestiti ed ottimizzati con strumenti di intelligenza artificiale. Lo stesso Facebook offre funzionalità di targeting avanzate, ma puoi anche integrare strumenti esterni come AdEspresso per creare le tue campagne e raggiungere esattamente il tuo pubblico di riferimento.
AdEspresso è uno strumento di gestione delle campagne pubblicitarie social che utilizza l'intelligenza artificiale per ottimizzare le tue campagne e renderle più performanti. Con AdEspresso puoi creare, gestire e monitorare gli annunci in un'unica piattaforma, semplificando il processo e risparmiando tempo.

In fine l'Intelligenza Artificiale può aiutarti ad ottenere insight approfonditi sui tuoi clienti, utilizzando i dati raccolti attraverso la tua pagina Facebook.
Se vuoi utilizzare strumenti già integrati nel tuo account Facebook, consulta con frequenza Facebook Analytics: ti fornirà informazioni dettagliate sul comportamento dei clienti consentendoti di adattare le tue strategie commerciali in base alle esigenze del tuo pubblico.
Conoscevi questi strumenti?

Credits to Alessandra Loreti



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