Intervista a Federica Fantozzi - Foto Ottica Fantozzi - Roma

Aggiornato: 17 Febbraio 2023

Ciao Federica, oggi ci ritroviamo nello spazio riservato agli ottici del gruppo per conoscerti meglio e conoscere meglio il tuo centro ottico.

Partiamo subito, quindi, con le presentazioni.

  • Da quanto tempo svolgi questo lavoro e come è nata la tua passione per il mondo dell'ottica?

Ciao a tutti! il negozio è un’attività con più di 60 anni iniziata da mio nonno con la fotografia e che oggi prosegue con me, la terza generazione! La passione c’è sempre stata, il mondo della fotografia quando ero piccola era un gioco, crescendo ho scoperto il mondo dell’ottica. Nulla toglie la soddisfazione di far “vedere” meglio un cliente. E dei bambini ne vogliamo parlare? Piccoli uomini e donne con idee molto chiare ed esigenti ma estremamente divertenti.

  • Se dovessi riassumere il tuo centro ottico con una frase, quale sarebbe?

“ Signora i limoniiiii! ” Ahahahah mi piace scherzare con i clienti. Il lavoro deve essere un divertimento. Mi piace collaborare con tutte le figure professionali nel mondo dell’ottica per questo direi “Together it’s possible.”

  • Quanto pensi sia importante l'aggiornamento nel tuo settore e come, eventualmente, riesci a tenerti aggiornata sui nuovi prodotti e tecnologie?

L’ aggiornamento è molto importante, come in tutti i settori di commercio. Costantemente con social e riviste mi aggiorno sui nuovi modelli di occhiali e tendenze moda. Attraverso webinar mi aggiorno sui prodotti oftalmici e sulle lenti a contatto. Bisogna essere sempre un passo avanti (almeno ci provo :-P)

  • Quali sono i fattori che tieni in considerazione quando scegli un nuovo brand da trattare?

La ditta che distribuisce il prodotto è molto importante nella scelta, deve essere presente per poterti assicurare un buon lavoro ed avere un buon rapporto con il cliente. Il cliente deve essere soddisfatto del prodotto scelto a livello estetico, di comfort e di assistenza. Parlando di occhiali il prodotto mi deve incuriosire ed attirare; quest’ anno vanno di moda i colori ed io ne vado pazza. Sto acquistando montature colorate, cosa che non avrei mai fatto qualche anno fa!

  • Quale pensi sia un servizio offerto dal tuo centro ottico che consideri un punto di distinzione e/o di eccellenza?

Ho imparato nel corso degli anni a dedicarmi alle spiegazioni. Quando un cliente deve affrontare un acquisto la maggior parte del tempo impiegato è rivolto alle varie differenze che può trovare scegliendo un articolo rispetto ad un altro. Argomentare un prodotto porta il cliente ad una maggiore consapevolezza di ciò che sta acquistando, si sente sicuro e felice della scelta fatta.

  • Cosa pensi non possa mancare mai nel processo di accoglienza del cliente in negozio?

Il sorriso. Cerco di accogliere tutti con un sorriso e con gentilezza. Ci presentiamo come un negozio a conduzione familiare, le chiacchierate e le battute con i clienti devono sempre essere presenti. Come quando vai al bar per “staccare” un po' dalla routine: se oltre al caffè scappa una risata la giornata migliora!

  • Sulla tua pagina Facebook parli di “test visivo gratuito”. Quanto è importante effettuare un controllo della vista periodico e ogni quanto sarebbe corretto effettuarlo?

È molto importante prendersi cura dei nostri occhi. Mi piace pensare di offrire al cliente un primo confronto parlando delle sue difficoltà e trovare, in base alle sue esigenze, una soluzione ai suoi fastidi. Si consiglia annualmente di effettuare un controllo visivo. punto sull’ informazione nelle famiglie, non tutti conoscono le diverse figure professionali legate al mondo della visione e consigliare a loro il meglio mi gratifica molto.

  • Qual è il traguardo più importante che hai raggiunto finora?

Da quando mio padre, nel 2018, mi ha “passato” il negozio ho raggiunto molti obbiettivi: ho cambiato l’estetica del negozio (e ancora non ho finito!), ho acquistato nuovi strumenti, ho allacciato rapporti con diverse figure professionali. Sto puntando a far crescere l’attività che fino a qualche anno fa era conosciuta, per la maggior parte delle persone, solo come negozio di fotografia. Sto acquistando ogni giorno di più fiducia nel gestire l’attività.

  • Piattaforme social: quanto pensi sia importante oggi utilizzare in maniera efficiente ed efficace le piattaforme social per promuovere la propria attività? Su quali piattaforme il tuo centro ottico è presente?

Oggi è tutto social. La moda e la conoscenza si evolvono su queste piattaforme. Mi sono resa conto che gestire i social è un altro lavoro, molto impegnativo. Bisogna saper attirare l’attenzione, saper parlare e rivolgersi ad un pubblico molto vasto. Sono presente come attività su facebook e su instagram ed ogni giorno gli dedico del tempo, non sempre quanto vorrei ma preferisco “stare” nel negozio e dedicarmi ai clienti.

  • Che messaggio vuoi mandare a chi ci sta leggendo?

“Fai ciò che ami, ama ciò che fai”. Il nostro lavoro sta diventando ultimamente più difficile sia nell’ aspetto economico sia nel rapporto con le persone che sono più esigenti. Non dobbiamo mai dimenticare “il perché” di quella scelta, ciò che ci ha spinto a diventare ottici…

Il sorriso di un bambino soddisfatto dei suoi nuovi occhiali, una signora che non riusciva a vedere la tv ed esce felice dal negozio, un’autista a cui abbiamo risolto problemi nella guida consigliandogli uno specifico occhiale… Beh, l’amore per l’ottica ci fa tirare fuori gli artigli in questi momenti!

Credits to Alessandra Loreti



Ti potrebbero interessare