Gli aspetti chiave di una newsletter efficace

Aggiornato: 5 Maggio 2023

In un articolo precedente del blog abbiamo visto l'importanza e il valore della newsletter per un centro ottico.
Creare una strategia di email marketing efficace è essenziale per ottenere risultati significativi e far conoscere i propri prodotti e promozioni ad un pubblico di persone sempre più vasto.

Per sviluppare una campagna che funzioni nel lungo termine è necessario tenere a mente alcuni punti chiave.

  1. Un aspetto fondamentale consiste nel definire l'obiettivo della campagna. Prima di iniziare a lavorare sulla campagna di email marketing, è importante definire chiaramente l'obiettivo della promozione. Vogliamo aumentare le vendite? Fidelizzare i clienti? Creare un'immagine positiva del brand? Solo una volta definito l'obiettivo possiamo procedere con la creazione della campagna e la scelta del messaggio da trasmettere.
  2. Creare una lista di contatti aggiornata e profilata è un altro punto chiave. Possiamo utilizzare diverse strategie per costruire la nostra lista contatti, ad esempio offrendo un incentivo per la registrazione come sconto sul primo acquisto oppure raccogliendo le email dei clienti in negozio.
  3. Parlando di operatività, invece, è importantissimo scrivere un oggetto accattivante. L'oggetto delle e-mail è quell'elemento che determinerà se l'email verrà aperta o meno; deve quindi catturare l'attenzione del destinatario e spingerlo ad aprire il nostro messaggio. È importante evitare di utilizzare parole come "occasione" o "offerta imperdibile", che possono far scattare i filtri anti-spam.
  4. Ricordiamo poi di creare contenuti di qualità. Il contenuto dell'e-mail deve essere interessante, chiaro e ben strutturato. Si può inserire una breve presentazione della promozione o dei nuovi prodotti, accompagnata da immagini accattivanti. È importante utilizzare un linguaggio semplice e chiaro e scrivere in modo coinvolgente e persuasivo.
  5. Come il contenuto dell'email, anche la call-to-action a conclusione dell'e-mail deve essere chiara e concisa così da spingere il destinatario ad agire. È importante che sia ben visibile e scritta in modo chiaro e diretto. Ad esempio, si può utilizzare il pulsante "acquista ora" o "scopri di più", oppure specificare che l'offerta ha una durata limitata nel tempo. “Affrettati!”

Infine ricordati di testare la campagna prima di inviarla così da verificare il corretto funzionamento di link, immagini, video e altri contenuti. Se terrai a mente tutti questi aspetti, inizierai nel breve termine a raccogliere i frutti del tuo lavoro.
Buona scrittura!
Credits to Alessandra Loreti



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