Intervista a Mattia Bisciari - Ottica Perettini - Fano (PU)

Aggiornato: 17 Febbraio 2023

• Buongiorno Mattia, è un piacere averti con noi. La domanda con cui solitamente rompiamo il ghiaccio è “come è iniziato il tuo percorso nel mondo dell'ottica?”

 Il mio percorso nel mondo dell’Ottica è iniziato nel lontano 1999!
Quando all’età di 14 anni cominciai ad aiutare mio zio Rinaldo tutti i sabato pomeriggio durante il periodo scolastico. In un primo momento il mio compito era quello di registrare le schede dei clienti sul computer, ma già dall’estate seguente, durante la pausa dalla scuola, la mia presenza in negozio diventò quotidiana e lui fu felice di insegnarmi gradualmente tutti i segreti del mestiere che tanto amava. Dopo aver preso la maturità, non esitai ad iscrivermi al corso di Ottica e mi diplomai nel 2006. Da allora non ho mai smesso di studiare e frequentare corsi di aggiornamento. Purtroppo zio ci ha lasciati a settembre dello scorso anno. Lo ricorderò sempre con affetto e voglio rendergli omaggio portando avanti la nostra attività con tutto l’impegno e la passione di cui sono capace.

• Sul vostro sito ho letto che offrite un servizio di analisi del film lacrimale. In cosa consiste esattamente?

Sì, è uno dei servizi esclusivi che offriamo nel nostro centro ottico. Consiste in una valutazione quantitativa e qualitativa della lacrima, attraverso una serie di test non invasivi eseguiti con il topografo corneale e la lampada a fessura digitalizzata.
Tutti i dati acquisiti vengono registrati e poi elaborati da uno specifico software. È importante eseguire questa analisi prima di procedere all’applicazione di lenti a contatto per capire innanzitutto se la persona è idonea o meno all’utilizzo.
Successivamente per individuare la tipologia e i materiali di lenti più compatibili.
L’ analisi del film lacrimale è rivolta anche ai soggetti non portatori di lenti a contatto che lamentano problematiche di occhio secco (di origine non patologica perché quei casi vanno gestiti necessariamente dal medico oculista).In base ai risultati ottenuti, quando il film lacrimale presenta un leggero deficit a carico di uno dei tre strati principali (acquoso, mucinico e lipidico) possiamo individuare un integratore lacrimale specifico per migliorare sensibilmente il comfort oculare.

 • Sempre sul sito menzioni anche l'importanza di un aggiornamento continuo sulle novità di settore, nello specifico parli di lenti progressive individuali. Di cosa si tratta?

Il nostro è un settore che viaggia alla velocità della luce e se non ti aggiorni costantemente rischi di non essere all’altezza delle persone che mettono il proprio benessere visivo nelle tue mani. Nello specifico, le lenti progressive individuali sono una soluzione fantastica per chi vuole vedere bene a tutte le distanze con un unico paio di occhiali. Grazie alle nuove tecnologie possiamo infatti costruire delle lenti altamente performanti perché costruite ad immagine e somiglianza della persona che dovrà indossarle.
Questi sono i principali passaggi che eseguiamo nel nostro centro ottico quando realizziamo un occhiale completo di lenti progressive individuali:
Dopo aver effettuato un’analisi visiva approfondita in cui misuriamo il difetto visivo da lontano e a distanza prossimale, supportiamo il cliente nella scelta della montatura più adatta al suo viso. Dopodiché rileviamo con precisione tutta una serie di parametri come semi distanze degli assi visivi, altezze di montaggio, angolazione dell’occhiale, distanza esatta tra lente e occhio, angolo di avvolgimento della montatura.
Infine scegliamo la lente con la geometria più adatta alle esigenze del portatore e al suo stile di vita. Data la complessità della procedura, diventa fondamentale affidarsi a professionisti capaci ed esperti, perché la gestione non corretta di una o più fasi tra quelle sopracitate, compromette inevitabilmente il risultato finale e di conseguenza la persona lamenterà disturbi e insoddisfazione nell’utilizzo dei suoi Occhiali progressivi.


• Avere un laboratorio interno, per un ottico, immagino sia un grande vantaggio. In che modo questo plus contribuisce ad offrire un servizio efficace ed efficiente per il cliente?

Sì, confermo che il laboratorio interno è una risorsa alla quale non potrei mai rinunciare.
Ci permette infatti di essere autonomi nella maggior parte dei montaggi e soprattutto di poter accontentare spesso i clienti quando hanno una situazione di urgenza/emergenza.


• Se dovessi descrivere il tuo centro ottico con 3 parole quali sarebbero?

 Accogliente, evoluto e professionale.

• Quali sono gli aspetti che reputi fondamentale nell'accoglienza del cliente in negozio?

Prima di tutto la gentilezza ed il rispetto. Due aspetti alla base di ogni rapporto umano che troppo spesso vengono ignorati. Poi un altro aspetto fondamentale è l’attenzione verso il cliente. Per questo motivo 3 anni fa ho preso la decisione di effettuare su appuntamento i controlli visivi, le applicazioni di lenti a contatto e tutti gli altri servizi che richiedono tempo e tranquillità. I clienti hanno apprezzato molto questa scelta e io non tornerei mai più indietro.

• Parlando invece di occhiali, quali sono le caratteristiche che ti convincono ad acquistare un brand piuttosto che un altro? Quali aspetti tieni maggiormente in considerazione nella valutazione?

Confesso che negli ultimi anni sono diventato molto selettivo.
In particolare ho un debole per i marchi indipendenti: per convincermi un brand deve avere un’identità ben precisa e differente rispetto a quella delle collezioni che ho già selezionato.
Per i miei clienti amo scegliere montature e occhiali da sole con i quali possono distinguersi con classe. Perché oggi l’occhiale oltre ad essere un mezzo correttivo efficace, deve valorizzare il viso e l’identità della persona che lo indossa.

• Comunicazione social: quanto è importante, secondo te, per un centro ottico essere attivo sulle principali piattaforme social? Con quali ti senti più a tuo agio e quali prediligi nella tua comunicazione?

Per un centro ottico oggi una presenza attiva sui social è assolutamente irrinunciabile perché sono piattaforme che permettono una comunicazione costante non solo con i nostri clienti ma anche con quelli potenziali.
Al momento utilizziamo Facebook ed Instagram.
Personalmente ho più feeling con il primo perché lo uso da molto più tempo ma Instagram oggi è il social numero uno e ho tutta l’intenzione di sfruttare le sue potenzialità nel prossimo futuro.

• Qual è la soddisfazione più grande che hai ottenuto finora con il tuo lavoro?

Ce ne sono state tante in questi anni ma se proprio devo raccontarne una… mi viene in mente quella di aver realizzato alcuni mesi fa un occhiale progressivo che ha finalmente soddisfatto una signora che prima di allora ne aveva acquistati tre, da tre diversi ottici e non si era trovata bene con nessuno di essi. Ero “la sua ultima spiaggia”, così ha detto quando si è presentata e io le ho promesso che avrei fatto di tutto perché il risultato fosse migliore dei precedenti.
E’ stato emozionante vederla sorridere quando ha indossato i nuovi occhiali.

• Che messaggio vorresti mandare alle persone che ci stanno leggendo?

La vista ha un ruolo fondamentale nella vita di tutti noi, per questo è determinante rivolgersi solo a professionisti affidabili. Un ottico di fiducia è colui che vi propone soluzioni visive all’avanguardia, in grado di soddisfare pienamente le vostre esigenze e i vostri desideri. Mentre chi parla solo di offerte, di sconti e di prezzo è perché non ha altri argomenti a cui aggrapparsi. A questo proposito, voglio citare un aforisma di Benjamin Franklin al quale sono particolarmente legato, tanto da farlo diventare un mio mantra:
 “ L’amarezza di una scarsa qualità rimane per molto tempo, dopo che il piacere di un prezzo basso è stato dimenticato”. Niente di più vero, soprattutto quando parliamo di salute e del benessere.

Credits to Alessandra Loreti



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