Plastic Neutrality

Con la collaborazione di CooperVision e la partnership di Plastic Bank ®

L' 85% dei portatori di lenti a contatto concorda che l’eliminazione della plastica dagli oceani sia un argomento importante.*

La plastica è un elemento essenziale per i dispositivi medici

La plastica viene utilizzata per molte ragioni:

  • Sterilizzazione
  • Maggior sicurezza
  • Miglior comfort

Grazie alla partnership globale con Plastic Bank ® aumentiamo il nostro impegno in termini di sostenibilità: se non possiamo eliminare la plastica dalle lenti a contatto possiamo però raggiungere la “neutralità plastica”

Si raggiunge la neutralità plastica quando un’azienda (o un individuo) recupera e ricicla la stessa quantità di plastica di quella utilizzata o prodotta.

Da Marzo 2022 le nostre lenti a contatto giornaliere hanno ottenuto la certificazione “plastic neutral”. Lo certifica il bollino verde che sarà stampato sulle nuove confezioni.

Un circolo virtuoso. Come funziona?

Plastic Bank® è una realtà sociale che si basa su ecosistemi di riciclo etico nelle comunità costiere.

Viene calcolata e sommata tutta la plastica utilizzata per le lenti giornaliere, i blister e i pack incluso l’inchiostro, gli adesivi e le pellicole.
Acquistiamo crediti pari al peso della plastica utilizzata
Un quantitativo uguale di plastica oceanica viene raccolta da Plastic Bank® finanziato dai nostri crediti
La plastica viene raccolta dagli abitanti delle comunità costiere dove opera Plastic Bank®. I raccoglitori di plastica dal mare ricevono un compenso per il materiale raccolto, finanziato dai nostri "crediti".  I materiali raccolti rinascono, venendo riprocessati così da essere reintrodotti nella filiera produttiva. https://plasticbank.com/

*Source: CooperVision 2021. Plastic Neutrality Survey 1500 consumers aged 16-65 years, France, Germany, UK, Sweden, Netherlands, Belgium

Come devono essere smaltite le lenti a contatto?

Molti portatori le smaltiscono non correttamente gettandole nel WC, impattando così negativamente sull’ambiente.

Da questo insight nasce la proposta di allestimento che ben si sposa con il progetto «Plastic Neutrality»

Abbiamo pensato ad un allestimento che richiami concettualmente il tema della sostenibilità e che offra un’occasione per attirare il portatore sul Centro Ottico per educarlo al corretto smaltimento delle lenti a contatto.

Ai portatori che utilizzano lenti a contatto puoi regalare un piccolo contenitore di latta, ideale da appoggiare in bagno vicino al lavandino e da utilizzare come barattolo per buttare le vecchie lenti.

Compila il form per ricevere informazioni