Aviator

Tra mito e storia

Aggiornato: 11 Gennaio 2022

Lenti a goccia, montatura in metallo, design inconfondibile... Gli occhiali aviator sono diventati nel tempo un'icona di stile! Il modello originale, nonché il più noto, è quello dell'azienda americana Ray Ban che ha fatto dell'aviator un vero e proprio marchio di fabbrica.
Ma qual è la storia di questo occhiale? E quali sono le caratteristiche che lo hanno portato ad un successo sempre più consolidato nel tempo?

Per capire meglio le sue origini, dobbiamo fare un salto indietro nella storia, nel 1927, anno in cui il luogotenente generale John Arthur Macready si rivolse all'azienda Bausch & Lomb per richiedere un occhiale un po' particolare... Durante la traversata dell'Atlantico, infatti, l'uomo subì danni alla vista in quanto i suoi occhiali non erano adeguati alle esigenze specifiche di un volo ad alta quota. Richiese quindi occhiali altamente protettivi e pratici per chi come lui svolgeva la professione di aviatore.
Dopo un periodo di progettazione, l'azienda propose un occhiale altamente innovativo: il prototipo fu chiamato "Ray Ban Anti-glare" che proteggeva dal rischio di abbagliamento dai raggi solari. La sua forma a goccia seguiva perfettamente l'incavo dell'occhio favorendo una protezione totale della zona.
Durante la Seconda Guerra Mondiale tutta la United States Air Force adottò gli occhiali della Bausch & Lomb e gli occhiali "Ray Ban Anti-glare" vennero ribattezzati “Ray Ban Aviator”.
Il vetro venne scurito fino alla colorazione odierna che risale al 1953.

È indiscutibile comunque che buona parte del successo di questi occhiali vada attribuito ai media. Nel 1944, infatti, quando il generale McArthur sbarcò sulle Filippine, numerosi reporter lo immortalarono mentre indossava il suo paio di aviator. Questa attenzione mediatica contribuì ad accrescere la fama del modello.

Così il mercato si ampliò e raggiunse non solo agli aviatori, ma anche l'esercito, la polizia e gli sportivi. Approdò poi ad Hollywood e personaggi iconici come Elvis Presley, Freddy Mercury e David Bowie contribuirono a rendere ancora più celebre il brand.

Nel 1986, i Ray Ban Aviator diventarono co-protagonisti di uno dei film più noti di sempre: TOP GUN. Tom Cruise, con i suoi Ray Ban, resta un'immagine iconica del cinema americano.

Ecco quindi che, grazie alla sua versatilità, al mondo dello spettacolo e al fascino attribuito dalla storia dell'aviazione americana, i Ray Ban si collocano sull'olimpo degli occhiali più venduti di sempre.



Ti potrebbero interessare